CORIGLIANO-ROSSANO (intera giornata)
La città unica di Corigliano-Rossano è composta dai due centri storici di Corigliano e di Rossano, ricchi di storia, arte e cultura.
MATTINA: CENTRO STORICO DI ROSSANO
Visita del centro storico di Rossano: Cattedrale Santuario della Santissima Achiropita. Custodisce all’interno l’icona bizantina della Madonna Achiropita, un antico e prezioso affresco raffigurante la Madonna con Gesù Bambino. La sua storia e la leggenda sono millenarie.
Il Museo Diocesano e del Codex. Custodisce il famoso Codex Purpureus Rossanensis, noto in tutto il mondo per l’importanza religiosa, storica e artistica. Si tratta del vangelo miniato tra i più antichi al Mondo realizzato con pregiati materiali che ne impreziosiscono il suo inestimabile valore storico artistico. L’opera è stata riconosciuta Patrimonio UNESCO il 9 ottobre 2015.
La Chiesa di San Marco. Piccola chiesetta-oratorio realizzata nel X secolo. E’ considerata un capolavoro dell’architettura bizantina in Calabria.
La chiesetta della Panaghia, piccolo oratorio bizantino del X-XI sec, contenente particolari di affreschi.
Pranzo con menù a base di prelibatezze locali presso una trattoria del centro storico di Rossano convenzionata con l’associazione.
POMERIGGIO: CENTRO STORICO DI CORIGLIANO
Visita al Castello Ducale. Risalente al XI sec., fu edificato come fortezza da Roberto il Guiscardo e abitato successivamente dalle famiglie dei Sanseverino, Saluzzo ed infine i baroni Compagna. Contiene numerose opere d’arte realizzate da famosi artisti di varie epoche: Pietro Bernini, Domenico Morelli, Ignazio Perricci, Gerolamo Varni. Si tratta di uno dei castelli meglio conservati ed arredati d’Italia.