CECRA è un partenariato strategico realizzato nell’ambito del Programma Erasmus + da 3 Organizzazioni Culturali di Spagna (Espacio Rojo di Madrid, capofila del progetto), Grecia (EKEDISY - School Life and Education Museum di Atene) e Italia (Insieme per Camminare). Il progetto, finanziato dall’Agenzia Erasmus Spagnola a settembre 2022, ha avuto inizio a febbraio 2023 e terminerà ad Aprile 2024.
OBIETTIVI
Obiettivo generale del progetto è quello di aiutare l’integrazione e l’inclusione sociale di persone adulte con minori opportunità attraverso l’arte ed in particolare della ceramica.
Gli Obiettivi strategici sono:
1. Costruire una cooperazione forte e duratura tra il settore dell'arte e il settore degli adulti che lavorano attivamente con persone a rischio emarginazione
Obiettivi specifici:
SG1: Condivisione di buone pratiche di lavoro con gruppi emarginati/adulti con minori opportunità tra i partner.
SG2: realizzare una mobilità mista a lungo termine per persone adulte con minori opportunità (online).
SG3: creare un nuovo progetto comune per ulteriori sviluppi.
2. Fornire le conoscenze necessarie su come stabilire un programma di arte e ceramica di successo che avvantaggi le persone adulte con minori opportunità e l'intera comunità.
Obiettivi specifici:
SG4: Visite di studio presso un'istituzione culturale.
SG5: Istituzione di gruppi nazionali di lavoro “artistico” di persone adulte con minori opportunità.
SG6: collaborazione con organizzazioni culturali a livello locale/regionale o nazionale.
SG7: allestimento di mostre dei risultati del progetto.
ATTIVITÀ
Le attività previste sono:
3 Laboratori di ceramica in Italia, Spagna e Grecia per 10 beneficiari almeno per ciascun Paese (almeno 30 beneficiari in totale), della durata di 6 mesi, con un incontro a settimana a partire da giugno 2023 e da concludere entro gennaio 2024.
1 Visita studio ad Atene dal 21 al 23 giugno 2023
1 Corso di formazione per formatori a Corigliano – Rossano dal 15 al 18 ottobre 2023
1 Report sullo sviluppo della produzione della ceramica in Europa e raccolta di buone pratiche di "Inclusione attraverso l'arte e la ceramica" entro il 31/12/2023
3 mostre a livello locale entro metà Marzo 2024 ed 1 finale a Madrid ad Aprile 2024 con le opere realizzate da coloro che hanno frequentato i laboratori.
TARGET
I beneficiari dei laboratori sono diversi per ciascun Paese:
- Per l'ITALIA: richiedenti asilo, rifugiati e migranti
- Per la SPAGNA: migranti e donne ospiti di comunità con o senza disabilità.
- Per la GRECIA: individui a rischio di esclusione per ragioni di età, background culturale, religioso, etnico, capacità economiche, condizioni psicologiche.